Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice. Ok Leggi di più


La storia

 La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme si trova a Roma, nel Rione Esquilino, 
 a ridosso delle Mura Aureliane e dell'Anfiteatro Castrense, tra la Basilica di San Giovanni in    Laterano e Porta Maggiore.
 Fa parte del giro delle Sette Chiese, che i pellegrini anticamente dovevano visitare a  piedi in un solo giorno.

La Basilica fu costruita per volontà dell'imperatore Costantino e di sua madre Elena, e custodisce, fin dal IV secolo, le Reliquie della Passione di Cristo, ritrovate in circostanze miracolose a Gerusalemme, sul monte Calvario, il luogo della crocifissione, dalla stessa Elena, divenuta poi Santa.
Assieme ai frammenti della Croce, vengono conservati: il Titulus Crucis, ovvero l'iscrizione che, secondo i Vangeli, era posta sulla croce; un Chiodo, anch'esso rinvenuto da Sant'Elena; due Spine, appartenenti, secondo la tradizione, alla Corona posta sul capo di Gesù; il Dito di San Tommaso, l'apostolo che dubitava della resurrezione di Cristo; una parte della croce del Buon Ladrone.

Entrando nell' atrio della Basilica, si resta affascinati dalla sua forma ellittica, originale costruzione dell' architettura barocca.